Chi siamo

Semplicemente Noi ..............IL COMITATO DI QUARTIERE "SANTA BARBARA"...............

Siamo un gruppo di conterranei di tutte le eta' che vogliono rivalutare il proprio territorio mediante eventi, manifestazioni ed appuntamenti, nati per aggregare tutte le persone di Boville Ernica e non solo. La nascita del comitato risale al 02 ottobre 2005 quando un gruppo di amici uniti dallo spirito di iniziativa, si riuni nei locali della Cappella Votiva dedicata a Santa Barbara (sita in località Torretta) e decise di voler costituire un "Comitato Direttivo" responsabile dell'amministrazione permanatente e continua delle attività connesse ai festeggiamenti della Santa (ogni anno il 04 dicembre) e della gestione dei locali per il loro successivo sviluppo di attività sociali e comunitarie. Il Comitato Direttivo negli anni con l'aiuto umano di tutti i cittadini locali residenti e non e con il supporto dei Parroci che negli anni si sono susseguiti e grazie anche agli amici emigrati in USA che si sentono sempre molto legati alle loro radici, ha promosso e realizzato un grandissimo lavoro umano e materiale. Si è infatti creta l'attuale piazza che ospita gli eventi estivi e non solo, grazie anche alla generosità di concittadini che hanno ceduto gratuitamente i propri terreni. E stata inoltre ristrutturata la cona Votiva di Santa Barbara ed ampliati i locali attinenti. Siamo anche impegnati nel sociale, come dimostra la grande solidarità nel dopo terremoto a San Giuliano di Puglia (Molise) e in Abruzzo, che ha spinto i membri del comitato e concittadini a portare bene di prima necessita alla popolazione nelle ore successive al sisma e le opere caritative offerte a case di accoglienza per i bambini. Nel corso degli anni visti gli obbiettivi ragiunti dal Comitato Direttivo e visto il grande coinvolgimento; partecipazionie; determinazione e costanza  dei cittadini alle iniziative fatte, il 16 marzo 2009 si è deciso di formalizzato il passaggio definitivo da Comitato Direttivo all'attuale Ente Associativo denominato  Comitato di Quartiere "SANTA BARBARA". Il Comitato di Quartiere Santa Barbara è espressione dei cittadini che vivono ed operano sul suo territorio. I Suoi scopi precipui sono la difesa degli interessi di tutti i cittadini rappresentati e la promozione dei valori di solidarietà, associativi, culturali, sociali, morali, politici e religiosi che si manifestano nel quartiere. Per il raggiungimento delle sue finalità, il Comitato di Quartiere Santa Barbara si propone di:

1. Promuovere d’intesa con le pubbliche istituzioni e con enti pubblici e privati, tutte le iniziative utili e necessarie per la salvaguardia della salute pubblica, per il miglioramento della sicurezza, dei trasporti pubblici, della viabilità e, in genere, di tutti i servizi e di tutto quanto sia di pubblico interesse;
  2. Monitorare e salvaguardare l’assetto e il decoro urbano;
  3. Promuovere tutte le iniziative per la soluzione dei disagi sociali e dei problemi dei giovani, delle donne e degli anziani;
  4. Promuovere d’intesa con le realtà associative presenti sul territorio, convegni, mostre, rassegne, conferenze, incontri, spettacoli e manifestazioni sportive;
  5. Promuovere informazione mediante la pubblicazione di un foglio informativo di quartiere, con diffusione telematica o cartacea.

Il Comitato di Quartiere Santa Barbara si articola in un'assemblea degli iscritti, ed in un Consiglio Direttivo che è l’organo deliberante e di gestione del Comitato, attraverso le figure del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario Amministrativo.Il finanziamento del Comitato si ottiene: con il contributo volontario dei cittadini; con donazioni; con lasciti; con reperimento di fondi utili per l’organizzazione di attività e manifestazioni.Il Comitato di Quartiere Santa Barbara, è aperto a tutti i cittadini di Boville Ernica (FR),  residenti e non nel quartiere, purché ne condividano gli scopi, nonché a tutte le realtà sociali e culturali ivi operanti ed è estensibile a coloro che vi svolgono attività lavorative.L’iscrizione al Comitato è subordinata alla presentazione di apposita domanda al Consiglio Direttivo, con la quale ci si impegna ad osservare lo Statuto ed a collaborare per il raggiungimento degli  scopi comuni. Con questo sito si vuole far conoscere a tutti le nostre iniziative cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibili.......BUONA NAVIGAZIONE..........